🇪🇸 🇫🇷 🇩🇪 🇬🇧 🇮🇹
Leandro Marziotte, vincitore del primo premio al Concorso Internazionale Händel di Göttingen e finalista del Concorso Internazionale di Controtenori di Lugano, è titolare di un Master in Canto Barocco presso il Conservatorio Reale dell’Aia, una Laurea in Canto presso il Conservatorio di Strasburgo, un Diploma Superiore in Canto Lirico e una specializzazione in Canto Contemporaneo.
È direttore artistico dell’ensemble Gracia Barroca, con il quale sviluppa progetti come Las Musas de América, un ciclo di composizioni scritte dallo stesso Leandro Marziotte, basate su poesie di scrittrici latinoamericane.
Ha interpretato ruoli d’opera importanti, tra cui Orfeo in Orfeo ed Euridice di Gluck, Arsamene in Serse, Orlando in Orlando e Ottone in Agrippina di Händel, collaborando con ensemble come Cappella Mediterranea (Leonardo GarcÃa Alarcón), Le Poème Harmonique (Vincent Dumestre), Ensemble Caprice (Matthias Maute), e Il Gusto Barocco (Jörg Halubeck).
La sua carriera discografica comprende registrazioni per SONY Music e Harmonia Mundi, con particolari successi come la prima registrazione mondiale di Flavio Crispo di Heinichen e la registrazione di cantate barocche napoletane inedite con l’etichetta Arcana. Ha anche partecipato all’opera Rodrigo di Händel sotto la direzione di Laurence Cummings.
Leandro si è esibito in alcuni dei teatri e festival più prestigiosi d’Europa e delle Americhe, come il Teatro Real di Madrid, la Maison de la Radio di Parigi, il Teatro Colón di Buenos Aires, la Maison Symphonique di Montreal, il Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, il Festival Bach di Lipsia e i Festival Händel di Halle e Göttingen.
–